Sito a cura di

Gruppo Culturale

"Il Camino"

Bazzano, Via Borgo 2
43024 Neviano degli Arduini (PR)
Tel. 333 4504976 | E-mail

Facebook News

Mission

Il museo nasce con un Progetto organico originale.
Si tratta di una peculiare vocazione museologica che si sviluppa su tre concetti essenziali.

- Virtualità:

il Museo, anche per le dimensioni della sua sede, non può esporre tutto; deve allora essere capace di schedare quel "tutto", per questo si sta creando l'archivio degli oggetti presenti sul territorio. Questa banca dati consente di organizzare esposizioni periodiche a tema, di allestire specifici percorsi anche all'esterno del museo.

- Museo dell'ambiente:

nel Museo non entrano solo gli attrezzi, gli strumenti del lavoro dell'uomo, ma anche il territorio, il paesaggio, non parliamo solo di esposizione di oggetti di uso quotidiano, ma della loro funzionalità nell'ambiente di un tempo. L'attenzione si assegna, poi, soprattutto ai fenomeni che si ripetono, piuttosto che agli avvenimenti.

- Interattività:

il Museo vuol trasmettere non solo conoscenze ma anche emozioni ed esperienze: per riuscire in questo obiettivo è necessario che vi sia interazione tra l'esposizione e il visitatore. Chi entra nel Museo, sia esso bambino o adulto, ha la possibilità di crearsi la propria narrazione attraverso il rapporto interattivo con ciò che vede, tocca, usa, assapora, ascolta...