Gruppo "Il Camino"
E' un'associazione di volontariato nata nel dicembre 1999 con l'intenzione di raccogliere quanto è stato fatto in paese, negli ultimi vent'anni da Pro Loco e da insegnanti e alunni della scuola elementare locale per approfondire le tematiche relative alla ricerca etnografica, allo studio e alla valorizzazione del nostro ambiente.
Scopo statutario del gruppo è:
- studiare, salvaguardare e valorizzare l'ambiente locale e le attività che l'uomo vi ha svolto nel tempo e nello spazio
- realizzare e sviluppare l'idea di un "MUSEO INTERATTIVO DEL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE"
I soci fondatori (Giuseppe Cantini, Domenico Fontana, Raffaella Devincenzi, Desolina Ghirardi) hanno ritenuto impellente la necessità delle nuove generazioni di ritrovare la propria radice "fisica" che affonda nel territorio e nella cultura e che determina ancor oggi i comportamenti e la vita stessa.
Il gruppo "Il Camino" si avvale del lavoro dei volontari e collabora con la locale Associazione Turistica Pro Loco, con l'Istituto Comprensivo di Neviano, Palanzano e Monchio e con il Comune di Neviano Arduini.
I soci fondatori e i primi volontari iscritti al Gruppo sono stati promotori delle attività svolte in paese e nella locale Scuola Elementare, per la valorizzazione e la difesa del patrimonio ambientale, negli ultimi vent'anni.
I volontari sono tutti impegnati, a diversi livelli, in tutte quelle attività che hanno permesso e permetteranno il recupero della civiltà contadina e la valorizzazione del territorio; hanno realizzato il museo e ne curano la gestione, dalla pulizia a tutta l'attività culturale e di ricerca.